Фабиано Форти Бернини

Жить искусством
Искусство — одно из средств выражения, посредством которого человек проявляет свой бесконечный творческий потенциал, восприимчивость и духовность. Знание этих качеств очень важно, поскольку они обладают необычайной способностью в формировании человека. Мы рады познакомить вас с Фабиано Форти Бернини. Прямой потомок скульптора эпохи барокко Джан Лоренцо Бернини, менеджер группы SanPaolo Invest — Intesa Sanpaolo private banking — и член Комиссии проекта «Bellezza» при Palazzo Chigi.

L'arte è il mezzo espressivo attraverso il quale l'uomo manifesta infinite potenzialità creative, sensibilità e spiritualità. Conoscere queste doti è indispensabile, in quanto esse hanno una straordinaria capacità formativa sull'uomo. Siamo lieti di farvi conoscere Fabiano Forti Bernini, discendente dello scultore dell'arte barocca Gian Lorenzo Bernini, è Group Manager SanPaolo Invest — Intesa Sanpaolo private banking — e Membro della Commissione Progetto Bellezza di Palazzo Chigi.
Джан Лоренцо Бернини, скульптор, архитектор, художник и сценограф эпохи барокко, с его феноменальным талантом сумел преобразить сердце Рима, столицы, которой до сих пор восхищаются в мире. Иметь среди Ваших предков самого яркого представителей того периода, означает в определенном смысле «жить искусством». Расскажите нам о своей связи с искусством, которое Вам удается распространять с таким энтузиазмом и самоотверженностью.
Я родился в доме, окруженном работами Джан Лоренцо Бернини, потому что его шедевры передавались из поколения в поколение и бережно хранились вплоть до наших дней. С начала девятнадцатого века семья Бернини присоединилась к моей семье. Просперо Бернини, внук Джан Лоренцо Бернини, имел единственную дочь по имени Катерина Бернини, которая вышла замуж за моего прадеда. Просперо Бернини выкупил у других своих братьев всю коллекцию работ, принадлежавших великому скульптору, поэтому, когда Катерина вошла в мою семью, его часть коллекции стала самой полной. Я помню, что сначала я рассматривал произведения искусства, как объекты, окружающие меня повседневно. Но затем, живя в городе, часто встречаясь с интересными людьми, такими как историки искусства, директора музеев и многими уникальными людьми с большой страстью к культуре, я тоже увлекся и стал жить искусством. Я могу с уверенностью сказать, что моя глубокая привязанность стала больше развиваться во взрослой жизни, за последние двадцать пять лет. В нашей семье я единственный из братьев, страстно увлеченных искусством. Конечно, жизнь в Риме упрощала мне процесс изучения творчества моего великого предка. Я получил опыт обучения за границей: в Лондоне, в Милане. Когда я снова вернулся в свой город в 90‑е годы, уже будучи уже зрелым человеком, моя страсть к искусству в целом и особенно к искусству Бернини стала важной настолько, что у меня возникло желание раскрыть ее в большем масштабе, обогатив семейными знаниями и традициями. Я изучал историю города с огромным энтузиазмом, чтобы лучше узнать его. Посещал мероприятия, выставки, помогал историкам искусства составлять каталоги, дарил и одалживал произведения искусства музеям и выставочным центрам. Я думаю, что интерес к искусству из всех членов моей семьи был лишь у меня. Мне часто говорят, что этот огонек можно увидеть по моим глазам, когда я снимаю видео или работаю на телевидении, участвую в конференциях, выступаю перед публикой, распространяю искусство Бернини среди различной аудитории. И я очень рад тому, что все это хорошо воспринимается.
Gian Lorenzo Bernini, scultore, architetto, pittore e scenografo dell'età barocca, con il suo fenomenale talento riuscì a trasformare il cuore della capitale, ammirata tutt'oggi a livello planetario. Avere tra i propri avi un protagonista di quel periodo, implica in un certo senso «vivere l'arte». Ci racconti di questo suo legame con l'arte che tra l'altro riesce a divulgare con tanta passione e dedizione.
Sono nato in una casa circondato dalle opere di Gian Lorenzo Bernini, perché i suoi capolavori sono stati tramandati da secoli e sono custoditi con tanta cura di generazione in generazione arrivando fino ai giorni nostri. Dall'inizio dell'Ottocento la famiglia di Bernini si è unita alla mia famiglia. Prospero Bernini, nipote di Gian Lorenzo Bernini, aveva un'unica figlia che si chiamava Caterina Bernini, la quale sposo il mio quadrisavolo. Prospero Bernini aveva acquisito dagli altri suoi fratelli l'intera collezione delle opere che appartenevano al grande scultore, per cui, quando Caterina confluì con la mia famiglia aveva gran parte della collezione.
Ricordo che all'inizio le opere d'arte le vedevo come oggetti normali ma poi vivendo la città e conoscendo persone straordinarie come storici d'arte, direttori dei musei, e tante persone uniche e con la grande passione per la cultura, mi sono appassionato anch'io, cominciando a vivere l'arte a tutto tondo. Posso dire con certezza che il mio legame profondo per l'arte si è sviluppato maggiormente in età adulta, negli ultimi venticinque anni. Nella nostra famiglia sono l'unico tra i fratelli ad avere la passione per il «vivere l'arte» con ardore. Di certo vivere a Roma per me è stato di gran aiuto. Ho vissuto le mie esperienze di studio all'estero a Londra e in Italia a Milano. Quando sono tornato di nuovo nella mia città negli anni 90, avendo già un'età matura, la mia passione per l'arte in generale e particolarmente per l'arte di Bernini è divenuta ancor più importante, tanto da far nascere in me la voglia di divulgarla. Ho studiato con tanta passione la storia della città per conoscerla meglio, frequentando mostre e esposizioni, aiutando agli storici d'arte a compilare i cataloghi, donando e prestando opere d'arte a musei e mostre. Credo che da questo mio legame sia scattato evidentemente qualcosa dentro che non tutti hanno nella mia famiglia. Mi dicono che la mia passione - come si usa dire - si nota dal fuoco negli occhi, si evidenzia quando mi capita di fare delle registrazioni video o andare in televisione, partecipando a conferenze, parlando al pubblico, divulgando l'arte di Bernini alle persone. Sono contento che tutto questo venga percepito bene.
Очень важно передать итальянское наследие, которое является самым значимым в мире, в окружающий нас мир через качественно созданные средства, в том числе — документальные и телевизионные фильмы, которые привлекают миллионы туристов.
Приумножение художественного наследия также происходит через образование и распространение знаний о прошлом. В документальном фильме «Бернини рассказывает о Бернини» Вы смогли рассказать самые интересные факты из жизни скульптора. Расскажите нам некоторые важные детали. Что Вы думаете о своем кинематографическом опыте?
Говоря о документальном фильме «Бернини говорит о Бернини», я хотел бы подчеркнуть фундаментальную концепцию: очень важно передать итальянское наследие, которое является самым значимым в мире, в окружающий нас мир через качественно созданные средства, в том числе — документальные и телевизионные фильмы, которые привлекают миллионы туристов. К сожалению, итальянцы в этом не так хороши, как французы. Я никогда не думал, что сделаю ставку на документальные фильмы. Благодаря моему очень дорогому другу, телевизионному продюсеру, которому я сначала сказал «нет», а затем, поскольку в жизни меня привлекают испытания, я согласился, но с условием снимать ночью, потому что днем в Риме было слишком много туристов, не как сейчас, к сожалению. Итак, мы снимали в четыре часа утра, потому что это лучшее время, чтобы найти Рим безлюдным, тихим, великолепным, без шума, чтобы насладиться городом и поговорить перед объектами искусства. Без сомнения, этот опыт был захватывающим и прекрасным. Я думаю, что этот документальный фильм сумел рассказать миру о красоте Италии и Рима в более интересной форме.
Рассуждая относительно статьи 9 Конституции Италии, которая санкционирует поощрение в развитие культуры и научно-­технических исследований, мы можем утверждать, что защита художественного наследия Италии является первостепенной необходимостью. Вы являетесь участником комиссии Palazzo Chigi Beauty Project. Расскажите о деятельности комиссии?
Очевидно, что культура имеет фундаментальное значение для Италии, как и для всего остального мира. Учитывая необычайную и безмерную любовь к культурному наследию, которое у нас есть, мы должны защищать и беречь его. Комиссия «Progetto Bellezza» была создана правительством Ренци в 2016 году, которое выделило для этого 150 миллионов евро в качестве государственной поддержки для защиты культурных объектов. Изначально я не входил в его состав. Я нахожусь в этой должности с 2018 года. На данный момент мы рассмотрели заявки на финансирование 271 объектов культурного наследия, выявленные в предыдущих комиссиях. Мы проверили все эти заявки по этим объектам в Италии (это были дворцы, фрески, колокольни или целые районы городов) и некоторые из них были профинансированы. Мы изучаем и другие вопросы, потому что для каждого объекта культурного наследия, на который должна быть выделена сумма, необходимо провести проверки, заполнить документацию и изучить исполнительный проект. Эти требования очень строгие, которые мы хотели бы упростить с помощью нового закона DPCM, более простого в реализации, потому что мы столкнулись со многими трудностями, к сожалению, сделанными итальянской бюрократией. Комиссия создана в Palazzo Chigi и состоит из 5 членов: заместителя генерального секретаря Palazzo Chigi, — меня, представляющего Президиум Совета, и трех других членов, представляющих Министерство культурного наследия, Министерство Финансов и Министерство Инфраструктуры.
La valorizzazione del patrimonio artistico avviene anche attraverso l'educazione e la diffusione della conoscenza del passato. Nel docufilm «Bernini racconta Bernini», Lei ha potuto raccontare al meglio la vita dello scultore. Ci racconti qualche particolare per Lei significativo. Cosa ne pensa di questa sua esperienza cinematografica?
Parlando del docufilm «Bernini parla di Bernini» vorrei sottolineare un concetto fondamentale: è importante veicolare verso l'estero, verso il mondo che ci circonda, il patrimonio italiano, che è il più cospicuo del mondo. Attraverso dei documentari, dei film di qualità, attraverso alcune fiction televisive che attirano milioni di turisti. Purtroppo gli italiani non sono così bravi in questo come lo sono i francesi. Il docufilm è stato una scommessa che non avrei mai pensato di fare. Grazie ad una mia carissima amica, produttrice televisiva, alla quale all'inizio ho detto di no e poi, siccome nella vita mi entusiasmano le sfide, ho accettato. A condizione però di girare di notte, perché di giorno c'erano tanti turisti a Roma, non come adesso (purtroppo). Per cui abbiamo girato alle quattro di notte, perché è l'orario migliore per trovare Roma deserta, silenziosa, magnifica, senza rumori, per godere la città e parlare davanti ai monumenti. Senza alcun dubbio questa esperienza è stata entusiasmante ed è bellissima. Penso che questo documentario sia riuscito bene a raccontare la bellezza dell'Italia e di Roma al mondo.
Pensando all'articolo 9 della Costituzione italiana, che sancisce la promozione e lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, possiamo affermare che salvaguardare il patrimonio artistico dell'Italia è di primaria necessità. Lei fa parte della commissione Progetto Bellezza di Palazzo Chigi. Ci racconti quali sono le attività della commissione.
Ovviamente la cultura per l'Italia è fondamentale, come per il resto del mondo. Visto l'amore straordinario e immenso per il patrimonio culturale che abbiamo è quindi una nostra necessità di tutelarlo e salvaguardarlo. La commissione «Progetto bellezza» è stata istituita dal governo Renzi nel 2016 che l'ha dotata di 150 milioni di euro per destinarli ai siti culturali che ne hanno fatto richiesta. Inizialmente non ne facevo parte, sono in carica dal 2018. Al momento ci siamo occupati di 271 siti e beni culturali individuati nelle precedenti commissioni. Abbiamo verificato tutte le 271 domande di questi siti e di questi beni comuni d'Italia (può essere un palazzo, un affresco, un campanile o un quartiere intero di una città) alcune di esse sono state finanziate. Stiamo esaminando le altre domande, perché per ogni bene a cui appunto si deve destinare una somma, è necessario fare delle verifiche, completare la documentazione e esaminare il progetto esecutivo. Insomma i requisiti sono molto rigidi e noi vorremmo snellirli con un nuovo DPCM più facile da attuare perché abbiamo incontrato molte difficoltà e paletti dati purtroppo dalla burocrazia italiana. La commissione si insedia a Palazzo Chigi ed è composta da 5 componenti: dal vicesegretario generale di Palazzo Chigi, dal sottoscritto, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio, e da altri tre membri in rappresentanza del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero delle Finanze e del Ministero delle Infrastrutture.
Закон Art Bonus дает возможность частным лицам и компаниям делать пожертвования в пользу общественных культурных ценностей и получать налоговую скидку.

Исторический центр Рима в 1980 году был признан ЮНЕСКО объектом Всемирного наследия. Большой туристический поток, безусловно, положительно сказывается на экономике страны, но это также представляет постоянный риск для произведений искусства, иногда подвергшихся вандализму. Как могут сосуществовать туризм и охрана произведений искусства?
Очевидно и это факт, что до пандемии город Рим был наводнен туристами. К сожалению, в отличие от многих других стран, у нас нет той твердости и жесткости в управлении потоками туристов и при этом сохранении произведений искусства, как это есть в других странах мира, которые жестко наказывают тех, кто наносит ущерб произведениям искусства. Мы пережили много случаев вандализма со стороны туристов у фонтана на площади Piazza Navona, фонтан «Barcaccia» на piazza di Spagna, поврежденного голландскими фанатами. Cкажу больше, что не только у иностранцев, но и у итальянцев, нет ощущения, что произведения искусства принадлежат всему человечеству, а не только Италии. К сожалению, трудно, учитывая размер и громадность памятников в Риме, проверить их все. И вы также не можете вывесить знаки «ЗАПРЕЩЕНО» или обнести их металлическими ограждениями. Таким образом, требуется больше контроля, твердости и жесткости при наказании нарушителей, которые повреждают произведения искусства.
Италия обладает исключительным культурным наследием. Некоторые произведения искусства со временем портятся или находятся в запущенном состоянии из-за отсутствия ухода со стороны государства, поскольку они находятся, например, в периферийных районах страны. В настоящее время существуют передовые инструменты и технологии, которые открывают возможности для сохранения культурного наследия. Каковы правила и финансирование для их защиты? Есть ли у Вас ­какие-­нибудь предложения по этому поводу? Насколько важна поддержка меценатов?
Италия обладает уникальным культурным наследием. По сравнению с другими странами мира мы являемся первыми в мире, имеющими 54 объекта ЮНЕСКО, более 2000 церквей, 4000 между историческими резиденциями и зданиями, 2000 памятников и исторических каменных укреплений, 1000 памятников старины, 500 исторических садов и более 3000 частных и государственных музеев. Огромное наследие, которому наше правительство не уделяют должного внимания, чтобы защитить и сохранить его. Но есть инструменты. В одном написанном мною проекте, посвященном именно культуре, развитию, сохранению и увеличению туризма, среди многих идей было усиление значимости Art Bonus, закона, принятого министром Франческини несколько лет назад, у которого, однако, есть лимит, который необходимо изменить и расширить. Закон Art Bonus дает возможность частным лицам и компаниям делать пожертвования в пользу общественных культурных ценностей и получать налоговую скидку в размере 65%. Вместо этого налоговый кредит должен быть увеличен до 100%, а также распространив эту меру на частные и культурные ценности, явно уведомленные государством и имеющие исторический интерес. Таким образом, там, где нет государственной поддержки, появляется частный сектор, чтобы поддержать культурные ценности: будь то коммерческая или некоммерческая компания или гражданин, который получит 100% налоговую скидку и, таким образом, сможет вычесть всю сумму. Это могла быть действенной схемой сохранения, обновления и культурного развития страны.
Il centro storico di Roma nel 1980 è stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. L'alto flusso turistico sicuramente ha un impatto positivo sull'economia del paese, ma costituisce anche un rischio continuo per le opere d'arte esposte ad atti vandalici. Come possono convivere turismo e tutela delle opere d'arte?
Ovviamente prima della pandemia la città di Roma era invasa dai turisti. Purtroppo a differenza di molti altri paesi non abbiamo quella fermezza e quella rigidità nel controllare il flusso dei turisti e preservare le opere d'arte di altri paesi, che sanzionano severamente chi oltraggia le opere d'arte. Abbiamo subito tanti atti vandalici dai turisti alla fontana di Piazza Navona, alla «Barcaccia» in piazza di Spagna, danneggiata dai tifosi olandesi. Diciamo che nessuno ha il senso, soprattutto gli stranieri, ma anche gli italiani, che un bene artistico appartiene all'umanità non solo all'Italia. Purtroppo è difficile, anche vista la mole e l'enormità dei monumenti a Roma, controllarli tutti e né si può affiggere cartelli «VIETATO» o recintarli con una ringhiera di ferro attorno. Quindi ci vuole più controllo, fermezza e rigidità nel punire chi purtroppo sfregia con atti vandalici le nostre opere d'arte.
In Italia abbiamo un patrimonio culturale straordinario. Alcune opere d'arte con il passare del tempo si deteriorano o si trovano in uno stato di abbandono per mancanza di cura da parte dello Stato, perché si trovano ad esempio in zone periferiche del paese. Oggigiorno esistono strumenti e tecnologie avanzate che offrono possibilità di preservare il patrimonio culturale. Quali sono le normative e i finanziamenti per proteggerli? Ha qualche suggerimento da proporre in merito? Quanto è importante il sostegno dei mecenati?
In Italia abbiamo un patrimonio culturale straordinario. Siamo i primi in assoluto, di gran lunga rispetto ad altri paesi al mondo, avendo 54 siti dell'Unesco, 7000 chiese, 4000 tra residenze e palazzi storici, 2000 monumenti e fortificazioni, 1000 monumenti dell'antichità, 500 giardini storici e oltre 3000 musei tra statali e privati. Un patrimonio immenso al quale manca l'attenzione dei nostri governanti per tutelarlo e promuoverlo. Però esistono degli strumenti, in un progetto che ho scritto recentemente, dedicato appunto alla cultura, allo sviluppo, alla conservazione e all'incremento del turismo, tra tante idee, c'era un rafforzamento dell'Art Bonus, la legge istituita dal ministro Franceschini qualche anno fa, che ha però dei limiti che invece vanno abbattuti e potenziati. L'Art Bonus prevede che i privati e le aziende possano fare delle donazioni a beni culturali pubblici e avere un credito di imposta del 65%. Invece andrebbe esteso il credito di imposta portandolo al 100% e allargando la misura anche i beni culturali privati, ovviamente notificati dallo Stato e che abbiano un interesse storico. In questo modo dove non arriva il pubblico arriva il privato a sostenere il bene culturale: sia che sia una azienda commerciale che non commerciale o un cittadino beneficerà di un credito imposta del 100% e potrà così detrarre tutto quello che dona. Questa potrebbe essere un'idea di conservazione , rinnovamento e sviluppo culturale del paese.
Среди написанных мною проектов — бесплатное посещение государственных музеев и общественных мест. Это помощь молодым людям, это вложение в их будущее, которое обязательно окупится через несколько лет. —
Понимать искусство означает еще и глубокое знание истории своей страны. Вы являетесь одним из самых активных экспертов искусства Бернини, меценатом, коллекционером и искусствоведом, который участвует в многочисленных международных мероприятиях и выставках. Сколько времени Вы посвящаете этой своей необычной миссии?
Да, я меценат, популяризатор и коллекционер древних картин, и это побуждает меня поддерживать тесные отношения с музеями и историками искусства. Я участвую в крупных проектах и выставках как в Италии, так и за рубежом. В то же время я занимаюсь финансами и инвестициями, но предпочтение отдаю меценатству, потому что мое увлечение превыше всего. Мне довелось читать лекции по искусству барокко за границей, тем самым стараюсь внести свой голос в общее дело продвижения исключительной значимости итальянской культуры в мире. По этой причине я снял документальный фильм, потому что это один из доходчивых языков для понимания искусства. Когда есть возможность я нахожу время, чтобы посещать многие мероприятия и конференции. Это может показаться работой, но это для меня выражение любви к творчеству, к Бернини и к истории искусства в целом.
Что Вы думаете о недавней продаже рисунка, принадлежащего Джан Лоренцо Бернини, объявленной Sothesby's?
Я очень счастлив, потому что Бернини ценится и как график, и как художник, помимо того, что он еще и великий скульптор и архитектор. Эти рисунки малоизвестны, но они прекрасны благодаря тому, что принадлежат его руке и, именно в этом состоит ценность его работы. Хотя, на мой взгляд, нам еще предстоит пройти долгий путь в этом направлении. Если рисунки Микеланджело или Рафаэля стоят десятки миллионов, я не понимаю, почему рисунок Бернини не может стоить столько же. Наступил этот момент, рынок оценивает стоимость рисунка, учитывая его значимость в истории. Это актуально не только для современного искусства, но и для древнего искусства. Такой момент настал.
Один из величайших парадоксов нашего времени — отсутствие интереса к изучению искусства и музыки в целом. И все же Италия подарила имена величайших художников мира. Сегодня мы часами говорим о футбольной команде, а не о произведениях искусства, которые находятся у нас под рукой. Улучшения есть, но их явно недостаточно, чтобы противостоять этой тенденции. Каковы Ваши наблюдения по этому поводу? Что бы Вы сказали молодым людям, чтобы они лучше понимали значимость и потенциал искусства?
К счастью, мы являемся страной с наибольшим количеством культурных ценностей и с художественным наследием, которое также касается музыки. У нас есть величайшие мастера прошлого и настоящего, известные во всем мире. На мой взгляд, чего не хватает, так это осведомленности молодых людей, которых нужно поощрять. Представьте, что есть те, кто даже хотел убрать изучение истории искусств в школах. Здесь, в Италии, нельзя не изучать историю искусства. Те, у кого нет чуткости, нет понимания важности, и поэтому иногда даже руководители нашей страны не имеют адекватной подготовки, заинтересованности, чтобы иметь возможность продвигать и инвестировать в молодежное образование в области искусства и культуры. Среди написанных мною проектов — бесплатное посещение государственных музеев и общественных мест. Это помощь молодым людям, это вложение в их будущее, которое обязательно окупится через несколько лет. Необходимо побуждать молодых людей проявлять уважение, любовь и страсть к искусству, чтобы они в будущем стали новыми предпринимателями, новыми историками искусства, поскольку в прошлом у нас были великие имена и эту тенденцию необходимо сохранять. Очень важно иметь смену поколений историков искусства, директоров музеев, людей более высокого культурного уровня, которые могут передать красоту итальянского культурного наследия всему миру. Это серьезное вложение в будущее всех нас.
Intendere l'arte significa conoscere a fondo la storia del proprio paese. Lei è considerato uno dei divulgatori più attivi dell'arte berniniana, mecenate, collezionista e studioso d'arte che partecipa a numerosi eventi e mostre internazionali. Quanto tempo dedica Lei a questa sua straordinaria missione?
Sono un mecenate, divulgatore e collezionista di dipinti antichi e questo mi incita ad avere tanti rapporti con musei e storici dell'arte. Partecipo a grandi progetti e mostre sia in Italia che all'estero. Parallelamente svolgo la mia attività nella finanza e negli investimenti ma con grande passione e spirito di mecenatismo perché a volte il sacrificio e la passione vanno oltre. Mi capita di fare conferenze all'estero sull'arte barocca portando così lì la voce e la bellezza dell'Italia. Per questo motivo ho fatto un docufilm, perché divulgare l'arte è fondamentale. Quando posso mi ritaglio un po' di tempo per partecipare a eventi e conferenze. Potrebbe sembrare un lavoro ma è solo dovuto alla passione e all'amore per Bernini e per la storia dell'arte in generale.
Cosa ne pensa Lei della recente vendita di un disegno, appartenente a Gian Lorenzo Bernini, annunciata da Sothesby's?
Sono molto contento, perché finalmente viene apprezzato e valorizzato Bernini anche come disegnatore e pittore, oltre ad essere un grande scultore e architetto. Questi disegni sono poco conosciute ma sono meravigliose, per la sua inconfondibile mano e finalmente portano alla ribalta un valore degno di nota. Anche se a mio avviso ancora si deve fare molta strada in questa direzione. Se disegni di Michelangelo o Raffaello valgono decine di milioni non vedo perché un disegno di Bernini non possa valere altrettanto. Finalmente il mercato apprezza il valore delle opere, queste non vengono considerate per il loro prezzo, ma per il loro valore. Questo soprattutto vale per l'arte moderna e contemporanea, mentre per l'arte antica finalmente viene apprezzato il valore vero di un'opera.
Uno dei grandi paradossi del nostro tempo è che si assiste ad un certo disinteresse nello studiare l'arte e la musica in generale. Eppure l'Italia ha dato i natali ai più grandi artisti a livello mondiale. Oggigiorno si parla per ore di una squadra di calcio piuttosto che della storia di un'opera che si trova a portata di mano. Ci sono dei miglioramenti ma evidentemente non sono abbastanza per contrastare questa tendenza. Quale sono le sue osservazioni a riguardo? Cosa direbbe ai giovani per avvicinarsi e capire le potenzialità dell'arte?
Fortunatamente siamo il paese con il maggior numero di beni culturali e con un patrimonio artistico che riguarda anche la musica. Abbiamo i più grandi maestri del passato e del presente conosciuti a livello mondiale. A mio avviso quello che manca è la sensibilizzazione verso i giovani, che vanno incentivati nello studio dell'arte. Immagini che c'è chi voleva togliere addirittura lo studio della storia dell'arte nelle scuole. Ecco, in Italia non si può non studiare la storia dell'arte. Chi non ha la sensibilità non capisce l'importanza e quindi a volte anche i governanti del nostro paese non hanno una adeguata preparazione, una sensibilità da poter promuovere ed investire nei giovani oltre che nella cultura. Tra i progetti che ho scritto ci sono le visite gratuite ai musei statali e ai luoghi pubblici. Questo è un aiuto per i giovani, è un investimento per il loro futuro che tra qualche anno sicuramente avrà un ritorno. I giovani vanno incentivati ad avere rispetto, amore e passione per l'arte, per essere in futuro nuovi imprenditori, nuovi storici dell'arte come abbiamo avuto grandi nomi in passato. È fondamentale avere un ricambio generazionale di storici dell'arte, di direttori dei musei, di persone culturalmente superiori che possano trasmettere la bellezza del patrimonio culturale italiano nel mondo. Questo è un serio investimento per il futuro di tutti noi.
Фактически Бернини считался новым Микеланджело, который произвел революцию в области скульптуры, и его величайшее нововведение — естественность.
Музеи, церкви и площади являются фундаментальными и жизненно важными пространствами, где мы можем увидеть художественные красоты и произведения огромного значения и бесценной ценности, которые представляют собой бесценный источник культуры. Как искусство Бернини больше всего повлияло на его преемников? Что Вы видите в произведениях искусства, созданными гениальным скульптором Бернини?
Когда Бернини прибыл в Рим из Неаполя в самом начале семнадцатого века в возрасте 8 лет, и уже тогда говорили об этом способном ребенке. Он вместе со своим отцом, известным скульптором, отправился навестить Римского Понтифика, который попросил нарисовать рисунок, и маленький Бернини спросил, каким он хочет видеть этот рисунок, серьезный или шутливый. Понтифик ответил, что ему нужен портрет святого Павла, и всего за три минуты ребенок нарисовал голову святого Павла. Понтифик был удивлен и сказал ему, что он Микеланджело семнадцатого века. Фактически Бернини считался новым Микеланджело, который произвел революцию в области скульптуры, и его величайшее нововведение — естественность. Кажется, что каждая скульптура, каждый портрет, каждый бюст движется, говорит. Когда Бернини отправился в Париж, Людовик XIV, попросил его сделать свой бюст и стал позировать. Но Бернини попросил его не делать этого и заниматься своим обычным делом, таким, как верховая езда или движение. Король был очень удивлен, потому что он привык стоять, пока его рисовали. Бернини должен был уловить движения, как можно более естественно. В скульптуры, таких как «Аполлон и Дафна», «Похищение Прозерпины» или даже бюстах мы видим движение. Скульптуры как бы отделяются от пьедестала. Мантии, драпировки тканей, волосы — все в как можно наиболее естественном движении. Эта виртуозность, натуральность, свобода и быстрота движений, безусловно, повлияли на формирование следующих поколений художников.
В конце XVI и начале XVII веков есть много следов и в других произведениях художников, таких как великий Караваджо, который оставил их в живописи, изменив стиль изображения произведений. Для Бернини свет был основополагающим, и в его работах, таких как «Экстаз блаженной Людовики Альбертони», благодаря именно игре света, скульптору удалось увеличить пространство, придав динамическое движение произведению.
Довольно трудно представить Рим без запоминающихся произведений искусства, созданных Бернини, которые являются неотъемлемой частью итальянской культуры: Фонтан «Barcaccia» находящийся на Piazza di Spagna, скульптурная композиция «Fontana dei Quattro Fiumi» в центре Piazza Navona, колоннада на площади San Pietro и многие другие работы. Какие эмоции Вы испытываете, когда видите универсальное величие скульптур и архитектурных шедевров Джан Лоренцо Бернини на площадях вашего города?
Это непередаваемое чувство — жить в Риме, быть потомком Джан Лоренцо Бернини, чувствовать в своей крови, в своем ДНК и быть окруженным такой красотой на каждой площади, на каждом углу, особенно в историческом центре города. Все это наводит меня на мысль, что не только изобретательность и выдающийся талант Джан Лоренцо Бернини, но и то, что каждая работа, каждый памятник, каждая скульптура является результатом не только его способностей, но и благодаря просвещенным людям того времени, которые заказывали ему эти работы. Фонтан «Barcaccia» при Папе Urbano VIII Barberini, скульптурная композиция Fontana dei Quattro Fiumi при папе Innocenzo X Pamfili, такие работы, как колоннада Сан-­Пьетро по заказу Alessandro VII Chigi, просвященными и грандиозными были римские папы в XV веке. Giulio II della Rovere, Paolo III Farnese, которые поручали работу Raffaello и Michelangelo. Такими же просвещенными и великими были в XVI веке папы, которым посчастливилось найти эти таланты и создать неизмеримую красоту. Приведу лишь один пример: когда Urbano VIII Barberini был избран папой в 1623 году, по случаю знаменитого поцелуя туфельки, Бернини пришел на традиционное поклонение, опустился на колено, но Urbano VIII Barberini взял его за руку и произнес свою знаменитую речь: «Вам повезло, что я стал папой, но мне еще больше повезло, что вы под моим понтификатом».
I musei, le chiese e le piazze sono spazi fondamentali e vitali dove possiamo guardare bellezze artistiche e opere di grande impatto e dal valore inestimabile che rappresentano una fonte preziosa di cultura. Quale innovazione di Bernini ha più influenzato i suoi successori? Qual è il messaggio che Lei coglie nelle opere d'arte create dal genio di Bernini?
Quando Bernini arrivò a Roma da Napoli all'inizio del Seicento all'età di 8 anni, e già si parlava di questo piccolo ragazzino prodigio, andò in visita dal Papa insieme al padre, che era uno scultore affermato. Il Papa gli chiese di fare un disegno e Bernini gli domandò come lo volesse questo disegno, serio o scherzoso. Il Pontefice gli rispose che voleva un ritratto di San Paolo e in soli tre minuti il bambino fece il disegno della testa di San Paolo. Il Papa rimase esterrefatto e gli disse che era il Michelangelo del Seicento. In effetti Bernini fu considerato un nuovo Michelangelo. Bernini ha portato una rivoluzione nell'ambito della scultura e la sua innovazione più grande è la naturalezza. Ogni scultura, ogni ritratto, ogni busto, sembra che parli, sembra che stia in movimento, sembra che abbia la bocca aperta perché sta parlando mentre viene effigiato. Quando Bernini andò a Parigi, Luigi XIV, il Re Sole, gli chiese di fare un busto e si mise in posa, ma Bernini gli chiese di non mettersi in posa e di fare le sue cose abituali come andare a cavallo o muoversi. Il re rimase molto sorpreso perché era abituato stare fermo in posa mentre lo dipingevano. Bernini doveva cogliere i movimenti dei suoi effigiati con la massima naturalezza possibile. Le sculture come Apollo e Dafne, il Ratto di Proserpina o anche i busti hanno un movimento, sembra che si stacchino dal piedistallo, volino i mantigli, i drappi, i capelli tutto in movimento, in maniera più naturale possibile. Questo virtuosismo, la naturalezza, la libertà e la rapidità nei movimenti sicuramente hanno influenzato i successivi artisti. Alla fine del Seicento e all'inizio del Settecento ci sono tante tracce di questi virtuosi movimenti in altre opere, come del resto li lasciò il grande Caravaggio nella pittura, cambiando lo stile di rappresentare le opere. Per Bernini la luce era fondamentale e nelle sue opere come L'Estasi della beata Ludovica Albertoni, grazie ai giochi di luce, riuscì ad ingrandire lo spazio trasmettendo il movimento dinamico dell'opera.
E' difficile immaginare la città di Roma senza le suggestive opere d'arte create da Bernini e che oggi sono parte integrante della cultura italiana: la «Barcaccia» situa in Piazza di Spagna, la Fontana dei Quattro Fiumi al centro di Piazza Navona, il colonnato di Piazza San Pietro e tante altre opere. Che emozione prova nel vedere la grandezza universale delle sculture e dei capolavori architettonici di Gian Lorenzo Bernini nelle piazze della sua città?
E' un'emozione enorme vivere a Roma, essere discendente di Gian Lorenzo Bernini, sentire nel proprio sangue, nel proprio DNA ed essere circondati da cotanta bellezza in ogni piazza, in ogni angolo, soprattutto del centro storico. Ciò che mi fa riflettere non solo l'ingegno e la capacità dello straordinario talento di Gian Lorenzo Bernini, ma ogni opera, ogni monumento, ogni scultura è frutto della sua capacità ma anche delle menti illuminate che gli hanno commissionate queste opere. La fontana Barcaccia sotto Urbano VIII Barberini, la Fontana dei quattro fiumi da Innocenzo X Pamfili, opere come il colonnato di San Pietro da Alessandro VII Chigi, quindi illuminati e grandiosi come lo sono stati nel 500. Giulio II della Rovere, Paolo III Farnese che hanno commissionato opere a Raffaello, a Michelangelo. Così nel 600, papi illuminati, papi grandiosi, hanno avuto la fortuna reciproca di trovarsi e di creare delle bellezze incommensurabili. Per fare solo un esempio, quando Urbano VIII Barberini fu eletto papa nel 1623, in occasione del famoso bacio della pantofola Bernini lo incontrò: da ciò la riverenza nei confronti del nuovo Papa, si inginocchiò, il Papa lo sollevò e gli disse: Lei è molto fortunato ad avere me come Papa ma sono ancora più fortunato io ad avere lei sotto il mio pontificato.

Текст: Irina Cafiero